La Società I.G., Ingegneria Geotecnica, è stata fondata nel 1982, sotto forma di Società a responsabilità limitata, da un gruppo di ingegneri e docenti universitari specializzati nei settori dell’ingegneria geotecnica, della geologia applicata, dell’ingegneria sismica e dell’ingegneria ambientale. Ha progressivamente ampliato le proprie competenze ed oggi è tra gli operatori più quotati nei settori della geologia, della geotecnica, delle opere di difesa del territorio, delle opere interagenti con il terreno e delle infrastrutture idrauliche. Questa posizione di rilievo è il risultato consolidato del positivo adempimento di molteplici incarichi di consulenza, assistenza tecnica e progettazione in Italia ed all’estero per conto di Enti Pubblici, Enti a partecipazione pubblica e privata, Imprese Costruttrici e Società di Ingegneria.
La Società ha contribuito e contribuisce in modo determinante allo sviluppo delle scienze applicate al territorio in Italia, attraverso la ricerca di base ed anche mediante la collaborazione di docenti universitari di fama internazionale che partecipano in modo continuativo e sistematico allo svolgimento degli incarichi. I risultati trovano immediato riscontro nello sviluppo delle metodologie innovative che caratterizzano le attività.
La Società è in possesso della certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della Normativa ISO 9001:2000 (Certificato n. CH-34043 rilasciato da SQS – Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management).